Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

CONFERENZA, Mandini Day

presso Salone

Sabato 11 maggio , con inizio alle ore 9.00 , nel Salone d’Onore di Palazzo Roverella (Corso Giovecca, 47) l’Associazione De Humanitate Sanctae Annae in collaborazione con l’Istituto del Nastro Azzurro di Ferrara e il Circolo Negozianti,  ricorderà Alberto Mandini, Medico dell’Arcispedale Sant’Anna con la passione per lo studio della Storia della Medicina di Ferrara, nel nono Mandini Day.

Alla nascita e allo sviluppo delle scienze neurologiche della Scuola Medica ferrarese sarà dedicato l’incontro che, nell’arco delle mattinata, con la voce narrante del Presidente della De Humanitate a guidare il viaggio di scoperta  nelle discipline neurologiche e della mente, proporrà numerosi interventi di relatori delle Università di Ferrara, Milano e Padova. La Lectio Magistralis d’apertura (“La nascita della Clinica Neuropsichiatrica : il Prof. Tronconi a Ferrara”)  sarà svolta dal Prof. eminente studioso dell’Università di Ferrara, Enrico Granieri Seguiranno interventi sui Prof.ri Luzzatto e Carreras, illustri esponenti della Clinica e Direttori della Clinica di Ferrara. All’assistenza ospedaliera , agli studi di neurofisiologia  e di neuroradiologia sarà dedicata la prosecuzione del racconto meraviglioso“, con proiezione di brevi filmati su eventi della Medicina ferrarese, con intervalli di lettura di brani della grande letteratura russa e anglo-americana. Un paziente illustre racconterà la sua storia di paziente guarito da una malattia molto rara….

Sulla vitalità della Scuola neurologica ferrarese nel XXI secolo” della Prof.ssa Pugliatti  si concluderà la mattinata.

La partecipazione, aperta a tutti, è libera e gratuita.

Date:

maggio 11

Time:

9:00 - 13:00

Share this Event

REGISTER FOR THIS EVENT

EVENTI BURRACO
I Tornei aperti ai non soci, come da consuetudine, si svolgeranno nelle serate di Martedì e Giovedì a partire dalle ore 21,00, e nei pomeriggi di Domenica alle ore 16,00.
I tornei del Lunedì e Mercoledì, alle ore 15,30, sono riservati esclusivamente ai Soci del Circolo.



Nei mesi di Maggio, giugno, luglio, settembre, i mercoledì e venerdì “Salotto Roverella” nel cortile interno.

 
 

Powered by themekiller.com